Come usare il tessuto scuba nei tuoi progetti di cucito

Ti piacerebbe creare dei capi di qualità professionale senza doverti preoccupare di fodere, orli o rifiniture? O vuoi sperimentare un materiale moderno e interessante? Allora il tessuto scuba potrebbe essere quello che fa per te!

Il tessuto scuba, come suggerisce il nome, ha molto in comune con il materiale usato per fare le mute da sub. Tuttavia, è molto più comodo, flessibile e colorato di una tipica muta da immersione!

I capi realizzati con il tessuto scuba, soprattutto i vestiti, sono attualmente molto di moda nel mondo del cucito, perché permettono di creare stili professionali, belli e adatti a qualsiasi tipo di corpo. Ti basta la macchina da cucire di base e i materiali che hai a casa!

Ma cos’è esattamente il tessuto scuba? Che tipo di aghi devi usare e dove puoi trovare un buon cartamodello per il tessuto scuba?

In questa guida completa al tessuto scuba, ti spiegheremo tutto quello che devi sapere e molto altro!

Cos’è il tessuto scuba?

Il tessuto scuba è un tipo di maglina doppia composta da spandex e poliestere. Maglina doppia significa che questo tessuto è realizzato con diversi set di aghi che collegano due strati di tessuto.

Il tessuto scuba ha una texture molto liscia, una finezza del filato sottile e una sensazione leggermente elastica.

Nonostante il nome, il tessuto scuba non è pensato per il sub o il nuoto, anche se il tessuto si ispira al neoprene usato per fare le mute da sub.

Questo tessuto può variare di spessore, rendendolo adatto a una vasta gamma di progetti di abbigliamento. Si taglia facilmente e ha una forma calda e corposa, il che significa che non devi aggiungere una fodera per creare dei capi più caldi.

Il tessuto scuba funziona idealmente sia per dei vestiti aderenti che per delle gonne lunghe e fluide. Questo tessuto moderno mantiene bene il colore e può quindi essere stampato con tutti i tipi di motivi audaci e belli per soddisfare il tuo gusto unico!

Se stai cercando un materiale che sia resistente, adattabile e alla moda, questo è il tuo tessuto ideale!

Qual è la differenza tra il tessuto scuba e il neoprene?

Potresti aver sentito parlare del tessuto neoprene nello stesso tempo del tessuto scuba, o averli usati in modo intercambiabile. Neoprene e scuba sono due tessuti diversi.

Il neoprene è usato per fare le mute da sub. È fatto di policloroprene, una schiuma di gomma sintetica. Questo strato di schiuma è posto tra due strati di un altro tipo di tessuto, di solito una maglina di nylon o poliestere, per comfort e calore.

Alcuni tessuti in neoprene sono anche laminati ad altri tipi di tessuti, come il pile o il velluto. Quindi, il neoprene può essere usato sia per dei capi di tutti i giorni che per delle attrezzature da sub! Il neoprene è molto più resistente e flessibile del tessuto scuba.

Il tessuto scuba assomiglia al neoprene, ma è fatto di poliestere ed è un tessuto maglia doppia.

“Maglia doppia” significa che il tessuto scuba è più spesso e più stabile di altri tessuti, anche se fatto da filamenti più sottili rispetto al tessuto ponte, paragonabile.

Il tessuto scuba cade anche in modo diverso dal tessuto neoprene, con un aspetto molto più liscio. Infine, è più comodo da indossare rispetto ai capi fatti di neoprene; niente camminata rigida da pinguino qui!

Il tessuto scuba può essere più fragile e più facilmente danneggiabile rispetto al tessuto neoprene, quindi è importante considerare le esigenze del tuo progetto specifico quando scegli di usare uno o l’altro.

Tuttavia, molti siti web che vendono tessuti online usano i termini “neoprene” e “scuba” per riferirsi allo stesso tessuto, quindi può essere difficile capire sulla pagina web che tipo di tessuto stai effettivamente ottenendo per i tuoi soldi.

Leggi attentamente la composizione del tessuto per le menzioni di policloroprene e controlla le recensioni dei prodotti sul sito per assicurarti il livello di soddisfazione dei clienti precedenti.

Cosa puoi fare con il tessuto scuba?

Il tessuto scuba può creare una vasta gamma di capi, anche se probabilmente hai sentito parlare più spesso dei vestiti scuba.

Cos’è un vestito scuba? Semplicemente, un vestito scuba è un vestito fatto con questo tessuto sintetico. Per la sua struttura robusta, il tessuto scuba funziona molto bene come materiale per una gonna a tubino.

A seconda di come lo cucisci e lo costruisci, un vestito scuba può essere stretto al tuo corpo o drappeggiare liberamente intorno ad esso.

A causa del contenuto di poliestere del tessuto scuba, i vestiti scuba si caricano facilmente a causa dell’elettricità statica. Spruzzare il vestito con acqua può eliminare l’elettricità statica.

La cosa migliore dei vestiti scuba è che lusingano qualsiasi tipo di corpo e quindi stanno bene a tutti! Con la sua resistenza simile allo spandex, il tessuto scuba fornisce sia sostegno al tuo corpo che leviga le imperfezioni percepite.

Poiché il tessuto scuba è disponibile in una così ampia varietà di colori e motivi, puoi creare un vestito scuba che sia perfettamente professionale per una giornata in ufficio, o uno che sia ideale per una notte divertente e sfavillante in città con i tuoi amici. Sono tutti ugualmente comodi e belli!

Ovviamente, il tessuto scuba può fare molto più di una vasta gamma di vestiti.

Gonne, camicie, giacche e persino pantaloni palazzo fatti di tessuto scuba ti faranno essere il centro dell’attenzione a qualsiasi evento; sia per lo stile alla moda che indossi che per l’orgoglio che avrai nel sapere che hai fatto tu questo capo!

Come cucire con il tessuto scuba

Sei pronta a usare il tessuto scuba nel tuo prossimo progetto?

Prima di tutto, ricorda che il tessuto scuba, anche se sottile, è un materiale caldo. È molto meglio per dei capi autunnali o invernali che per fare un vestito estivo.

È sempre importante considerare le esigenze del tuo progetto specifico prima di scegliere un tessuto!

Una volta che hai deciso che il tessuto scuba è il miglior ingrediente per il tuo progetto di cucito, ecco alcuni consigli aggiuntivi da tenere in considerazione.

Come faresti con qualsiasi altro tipo di tessuto, dovresti prelavare il tuo tessuto scuba prima di usare il materiale per misurare e tagliare per il tuo progetto. Questo aiuterà a prevenire qualsiasi restringimento.

Poiché il tessuto scuba si taglia facilmente, usa un taglierino rotante più piccolo per evitare di fare errori mentre misuri e tagli.

Se fai un errore mentre cucì, prova a sciogliere le cuciture.

Tuttavia, questo può essere un’impresa difficile e può lasciare delle tracce nel tessuto sensibile, quindi è meglio lavorare lentamente dall’inizio ed evitare questi errori!

Quando rifinisci le cuciture nel tessuto scuba, è meglio rifinirle a mano invece di usare il coltello di una tagliacuci.

Il tessuto scuba ha una quantità extra di volume rispetto ad altri tipi di tessuto, che può interferire con il coltello della tagliacuci.

Le maglie scuba non si sfilacciano, il che le rende un tessuto facile da lavorare e da cucire. Questo significa che puoi lasciare le cuciture a vista senza preoccuparti di doverle rifinire.

Inoltre, la natura elastica del tessuto scuba lo rende perfetto per creare capi aderenti e confortevoli come gonne a tubino, vestiti e pantaloni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *